Le candele industriali di cera bianca sono realizzate con la paraffina, un materiale derivato dal petrolio che, quando viene fuso a bagnomaria, assume una consistenza liquida che prende la forma dello stampo in cui viene collocato, nonché il colore dell’inchiostro o dell’aroma con cui viene mescolato. Quando si raffredda, si solidifica e si compatta attorno a uno stoppino. In questo modo si creano le candele che conosciamo oggi.

Ora, questo processo industriale non è molto antico, in passato le candele venivano prodotte con un combustibile solido naturale, cioè cera o grasso, quindi le prime candele erano fatte con oli, strutto animale o cera d’api.

Candele di cera naturale

Sebbene la paraffina abbia ridefinito il mercato, in quanto candele di cera a basso costo, potendo produrre quantità maggiori e aggiungere coloranti o aromi, bisogna anche riconoscere che si tratta di un materiale molto tossico, infatti l’American Lung Association ha avvertito che i vapori sprigionati dalle candele di paraffina quando vengono riscaldate sono cancerogeni.

Quindi, quando si tratta di acquistarle e di creare l’atmosfera in casa, è meglio scegliere candele di cera naturale, anche se sono più costose, ne vale la pena. Le candele di cera naturale sono solitamente realizzate con oli, cera d’api, cera di soia o grasso animale.

Candele di cera d’api

Le candele di cera d’api naturale, dette anche candele di cera vergine, sono disponibili in erboristeria o si possono realizzare da soli.

La cera viene prodotta dalle api operaie per rivestire il favo e depositare il polline. Ecco perché profumano di miele e fiori. Ideale per profumare la casa in modo naturale al 100%.

Proprietà della cera d’api nelle candele

Le candele di cera d’api naturale sono consigliate anche a chi soffre di asma o allergie, poiché la cera ha proprietà antibatteriche e aiuta a disinfettare l’aria della casa.

A differenza delle candele di paraffina, le candele di cera d’api bruciano lentamente, quindi, pur essendo più costose, sono molto più efficienti.

Significato della cera d’api nelle candele

In molti rituali esoterici, le candele vergini di cera d’api vengono scelte perché durano più a lungo e possono essere riutilizzate più spesso per rituali diversi. Non hanno un significato particolare oltre a quello che può essere attribuito a ogni persona che le usa.

Il significato sta nella forma che assume la cera quando viene consumata, in ogni goccia che cade, nella velocità di consumo, nella profondità dell’incavo, ecc. Essi denotano significati diversi.

La forma della cera cambia a seconda della stanza in cui si accende la candela, della corrente d’aria in entrata, della quantità di ossigeno, della temperatura dell’ambiente e delle energie che emettiamo.

Ora, quando parliamo di cera d’api, questa è più resistente e solida, quindi la lettura può avere significati diversi, in quanto impiega più tempo a bruciare.

Candele di cera di soia

Sebbene le candele di cera d’api siano indubbiamente le più salutari, durature e naturalmente profumate, sono molto costose e talvolta difficili da ottenere.

Per questo motivo, nel 1993 Michael Richards ha trovato il modo perfetto per produrre candele di cera economiche, completamente naturali e prive di tossine: le candele di cera di soia.

Un altro vantaggio della cera di soia è che vi si possono aggiungere coloranti ed essenze.

Candele da massaggio in cera di soia

La cera di soia si scioglie a bassa temperatura, quindi è ottima per i massaggi.

Una volta accesa la candela, attendere 5 minuti per ottenere la cera calda, che può essere versata direttamente sulla pelle o fatta passare attraverso un cucchiaio di metallo prima di applicarla sulle zone sensibili.

Alcuni massaggiatori preferiscono mescolare la cera d’api con creme idratanti durante il processo di fusione, poiché sostengono che ciò ne aumenta i benefici e la maneggevolezza.

Per precauzione, prima di sottoporsi a un massaggio con questa cera, è consigliabile testare la propria pelle per verificare eventuali allergie.

Significato di cera per candele

Quando si accendono le candele di cera, il calore della fiamma le deforma gradualmente, ma non in modo stabile; ogni movimento del fuoco genera forme diverse.

Nel mondo esoterico si ritiene che la fiamma sia mossa non solo dalle correnti d’aria, ma anche da alcune energie che gli esseri umani emettono. Il significato della cera delle candele riflette quindi il nostro ambiente spirituale.

Perché le candele hanno un significato mistico?

Si dice che le candele abbiano la stessa origine del cristianesimo, ricordando che la Chiesa cattolica romana non tollerava i seguaci di Gesù Cristo e li cacciava per torturarli o ucciderli a causa della loro fede.

Coloro che allora la professavano dovevano farlo in segreto, le riunioni si tenevano nei sotterranei, nelle fogne o in luoghi nascosti e oscuri. Come tutte le religioni, le persone sentivano il bisogno di venerare l’immagine della loro fede e di fare offerte ad essa, quindi per adorare Gesù Cristo in quell’oscurità avevano bisogno di una luce.

Le torce e le lampade erano troppo luminose, il che era pericoloso, così si riuscì a creare una piccola luce con candele di cera dotate di uno stoppino, che permetteva di attenuare la fiamma e di far durare la luce più a lungo.

Da allora, il significato delle candele di cera è diventato religioso: luce, offerta, petizione, fede, devozione e pace.

Le candele sono anche un simbolo delle 4 forze più potenti della natura: la fiamma che brucia è il fuoco, la terra e l'acqua sono rappresentate rispettivamente nella cera solida e liquida, mentre il fumo che si sprigiona simboleggia l'elemento aria. Per questo motivo sono utilizzate in molte religioni e culti.

Come pulire le candele di cera

Viviamo nell’era dell’elettricità, quindi quando abbiamo davvero bisogno di una candela, che sia per una serata romantica o per decorare il Natale, è probabile che la troviamo sporca e impolverata. Per riportarle al loro stato originale, vi consigliamo i seguenti metodi:

1 Pulire con un calzino di cotone

I nostri calzini sono progettati per mantenere i piedi comodi e freschi, quindi il loro tessuto è poroso, assorbente, delicato e soffice: 4 qualità ideali per spolverare le candele senza danneggiarle.

Posizionate ogni candela separatamente nel calzino e strofinate delicatamente. Tenete presente che rimuovono solo la polvere superficiale, se sono state conservate per molto tempo e la polvere si è già trasformata in uno strato di sporco, optate per i metodi seguenti.

2 Strofinare il cotone idrofilo con l’alcol

Immergete del cotone idrofilo nell’alcol e rimuovete con cura lo sporco che ricopre la candela, strofinando delicatamente per evitare di graffiare la cera. Se vedete che il colore si trasferisce sul cotone idrofilo, è segno che state strofinando troppo forte.

3 Usate il sapone per piatti

Le candele delicate o colorate non vanno bene con l’alcol, quindi se avete avuto problemi con il metodo precedente, l’alternativa migliore è usare il sapone liquido per piatti, perché non è così abrasivo.

Come pulire la cera delle candele

Avete della cera di candela sui mobili, sul pavimento o sul tappeto? Non preoccupatevi, anche se può sembrare difficile, esistono metodi molto semplici e pratici per rimuovere la cera senza danneggiare la superficie interessata.

1 Mescolare la cera con il freddo e la pellicola di plastica

Se le candele di cera si sono sciolte su una superficie dura, applicare del ghiaccio sulla cera e lasciarla raffreddare per qualche minuto. Quindi utilizzare un cartoncino, una spatola o un coltello di plastica per rimuovere la cera senza raschiare o graffiare la superficie su cui è caduta.

2 Come pulire la cera di candela sui tessuti

Nel caso in cui la cera si sia sciolta su un tessuto, avete due possibilità:

  • se la cera è spessa e raggrumata, basta piegare il tessuto e fare una piega lungo la stoffa: il movimento dovrebbe far staccare la cera. Poi giratelo in modo che la cera essiccata cada sul pavimento.
  • Se la cera è penetrata nelle fibre, raffreddare con del ghiaccio e poi mettere un sacchetto di carta pulito sul tessuto. Passate delicatamente il ferro da stiro a temperatura minima, sollevate la carta e vedrete come la cera vi si è attaccata.

Candele di cera per pulire le orecchie

Tutti accumulano cerume, per cui sono stati sviluppati molti metodi per rimuoverlo e facilitare l’udito. Le candele di cera sono uno di questi, ma sono state controverse perché secondo la comunità medica aumentano il rischio di malattie e persino di ustioni o danni al timpano.

Questo tipo di candela viene venduto nelle erboristerie ed è costituito da due coni di carta con all’interno della cera.

Come si usano le candele auricolari per pulire le orecchie?

Ci si sdraia su un fianco e si coprono le orecchie con il disco di cartone che si trova nella confezione, quindi si dà fuoco all’estremità sporgente del cono e si attende che la cera si sciolga e si solidifichi nuovamente prima di poterla rimuovere.

Prima dell’uso, consultare un otorinolaringoiatra.