Precauzioni di Sicurezza per la Realizzazione di Candele Astigianali

Nell’elaborazione delle candele artigianali, come in molti altri mestieri, le misure di sicurezza per fare le candele sono importanti, non dobbiamo solo tenere conto della qualità della materia prima, dell’estetica e del design, ma anche proteggerci e tutelarci, garantendo un prodotto sicuro. Come misure di autoprotezione, gli occhiali e i guanti protettivi sono molto interessanti.

  • Occhiali di sicurezza 3M.
  • Occhiali di sicurezza Bollé.
  • Maschera respiratoria 3M.

Con questo post non intendiamo spaventarvi, ma mettervi in guardia affinché siate preparati a qualsiasi “eventualità” e ricordarvi che fare una candela è pericoloso quanto friggere qualsiasi cibo con l’olio. Le misure di sicurezza per fare le candele sono riassunte in una sola e importantissima, basta essere al di sopra e tagliare il fuoco per qualsiasi imprevisto, è molto facile che il fuoco venga disatteso da una telefonata inopportuna, chiamare il campanello di casa, ecc…

La paraffina si auto-accende a 100°C, questo non significa che a 101°C si auto-accenderà, ma dobbiamo prevenire questa possibilità, un buon strumento è il termometro per imparare a tagliare il fuoco al momento necessario.

Quando la paraffina si accende le fiamme salgono verticalmente ed è sufficiente soffocarle coprendo il recipiente (con un coperchio o un panno umido) per spegnerle, ma dobbiamo tenere il recipiente coperto finché la temperatura della paraffina non si abbassa e chiudere il rubinetto del gas. In nessun caso, però, si deve cercare di spegnere il fuoco con l’acqua, perché si rischia di estinguerlo ulteriormente.

Articoli simili