Una candela è un oggetto costituito da una barretta di combustibile solido, solitamente paraffina, con uno stoppino all’interno che funge da fonte di illuminazione.
Questo oggetto può avere diversi usi: dall’illuminare e dare calore alle stanze della sua casa all’essere utilizzato in diversi rituali e cerimonie magiche, come matrimoni e funerali. In effetti, l’uso più antico delle candele risale ai tempi antichi, quando le candele venivano accese per adorare gli dei.
Se si sta ancora chiedendo “che cos’è una candela?“, la invitiamo a continuare a leggere questo post, dove le spiegheremo quali tipi di candele esistono oggi e a cosa serve ciascuna di esse.
Che cos’è una candela profumata
Come abbiamo indicato, questo oggetto luminoso è normalmente realizzato in un materiale chiamato paraffina. Una delle caratteristiche di questo elemento derivato dal petrolio è che si tratta di un composto inodore e incolore, per cui gli si può dare qualsiasi profumo e colore.
Pertanto, se si sta chiedendo che cos’è una candela profumata, si tratta di quelle in cui la paraffina è stata mescolata con oli essenziali di piante che hanno un odore gradevole e, pertanto, è un ottimo rimedio per profumare uno o più ambienti della casa.
È anche una pratica molto comune per le persone spirituali utilizzare candele profumate per aumentare i livelli di energia positiva e, di conseguenza, per ottenere buoni risultati in diversi aspetti della loro vita.
| Sapeva che…? |
|---|
| In generale, i profumi più utilizzati in questo tipo di candele sono il sandalo (candela bianca) per attirare il denaro; le rose (colore rosso) per migliorare l’aspetto sentimentale; il rosmarino (colore blu) per proteggerci dalle vibrazioni negative; la lavanda (lilla) per calmare l’ansia e la tensione; e il profumo di vaniglia (giallo) per la fortuna negli studi e nel lavoro. |
Che cos’è una candela di cera
Una candela di cera è una candela realizzata con la cera generalmente prodotta dalle api, in quanto si tratta di un prodotto oleoso ideale per la produzione di questo tipo di prodotto.
A differenza della paraffina, le candele a base di cera d’api si distinguono perché sono realizzate con un prodotto naturale e non derivano dal petrolio.
Inoltre, le candele di cera d’api sono solitamente di colore giallastro a causa della composizione di propoli e polline, hanno un aroma proprio e bruciano più lentamente, il che le fa durare più a lungo delle normali candele di paraffina.
Che cos’è una candela d’incenso
Le candele di incenso sono molto simili alle candele profumate, in quanto anch’esse emanano un buon profumo. Tuttavia, a differenza delle candele di incenso, le candele di incenso sono fatte di cera o paraffina mescolata con erbe tritate o piante medicinali che hanno proprietà aromatiche e di solito sono di colore bianco.
Questo tipo di candela viene solitamente utilizzata dai religiosi durante le loro messe per pulire e purificare l’atmosfera del luogo. Vengono anche utilizzati per chiamare gli esseri angelici a proteggere una casa o una persona dagli spiriti maligni e dalle energie negative.
| Il più utilizzato! |
|---|
| Tra le candele d’incenso più utilizzate ci sono: le candele alla camomilla e alla menta per le loro proprietà curative; le candele allo zenzero e ai chiodi di garofano per attirare l’amore; le candele all’alloro per la buona fortuna; le candele alla mirra per purificare l’atmosfera. |
Che cos’è una candela consacrata
Consacrare una candela significa impregnare questo oggetto a livello energetico per ‘illuminare’ un certo aspetto della nostra vita.
In altre parole, le candele consacrate sono quelle che abbiamo impregnato con la nostra energia, i nostri pensieri, un’intenzione e alcune emozioni per aiutarci a realizzare un determinato scopo che ci riguarda nella nostra vita.
Per consacrare una candela, oltre a impregnare la nostra energia, si utilizzeranno anche altri elementi o sostanze, come ad esempio spalmare la candela con oli essenziali o incenso, per migliorare la nostra ‘richiesta’.
Inoltre, trattandosi di un rituale magico sacro, le candele consacrate sono solitamente di colore chiaro e realizzate con cere vegetali e non con cere animali, in quanto potrebbero distruggere l’armonia che stiamo cercando nell’atmosfera.
Che cos’è una candela ecologica
Per coloro che si chiedono cosa sia una candela ecologica, si tratta di quelle realizzate con materiali naturali come la soia o la cera d’api vergine, fiori e semi essiccati, e non con composti inquinanti e superficiali come la paraffina.
Attualmente sono molto di moda grazie ai loro diversi vantaggi, tra i quali spiccano i seguenti:
- Non contengono composti inquinanti o tossici.
- Poiché bruciano più lentamente rispetto alle candele artificiali, sono più durature e quindi più economiche.
- Sono più facili da pulire e non emettono praticamente fuliggine, quindi non macchiano i mobili o le pareti.
Ora sa che cos’è una candela e tutti i diversi tipi che sono più comunemente utilizzati. Quale sceglie?