La magia è antica quanto l’uomo, con la quale si cercava di influenzare l’ambiente con mezzi soprannaturali, invocando le forze più potenti della natura.

Ma quando le persone hanno smesso di dare importanza alla magia, le religioni hanno preso il suo posto, quindi molti rituali sono praticati invocando santi o utilizzando simboli di qualche religione.

Il significato dei rituali con le candele ha un grande potere, poiché le candele racchiudono i 4 elementi (terra, fuoco, aria e acqua), e il loro colore, materiale e forma attirano specifiche influenze intorno a noi.

Tipi di rituali con le candele

Qui troverete i tipi più popolari di rituali con le candele.

Se volete fare un rituale speciale, l’uso di candele esoteriche è la scelta migliore. Così come le candele naturali che non inquinano l’ambiente e attirano energie migliori.

Rituali con candele gialle

I rituali con le candele gialle attirano la ricchezza, poiché il nostro cervello associa inconsciamente il giallo all’oro.

Se incanaliamo la nostra energia attraverso le candele gialle, queste ci aiuteranno a modellare il nostro comportamento e ci renderanno più suscettibili alle opportunità economiche.

Rituali con candele blu

I rituali con le candele blu sono dedicati a portare pace, serenità e tranquillità spirituale a un’altra persona.

Sono inoltre associate alle virtù della sincerità, della fede e della fedeltà, motivo per cui vengono utilizzate per guarire le relazioni amorose o per rafforzare le collaborazioni e i gruppi di lavoro.

Rituali con le candele bianche

Il bianco simboleggia la purezza e l’innocenza, l’assenza di colori gli permette di canalizzare diversi tipi di energie, per questo è molto comune eseguire rituali con candele bianche come base.

A seconda della loro forma e della loro disposizione, iniziano ad assumere significati diversi.

Rituali con candele azzurre

I rituali con le candele celesti invocano la dea greca Afrodite, per aumentare la sensualità di una relazione amorosa o di una donna.

È quasi vietato utilizzarle nelle cerimonie religiose. È un colore che esprime gioia e vitalità, dando allegria a una casa o a un’azienda.

Rituali con candele di 7 colori

Per invocare i 7 poteri: forza, unione, benessere, protezione, fortuna, prosperità e armonia, i rituali vengono eseguiti con candele di 7 colori.

È una delle candele più potenti per rituali complessi che necessitano del massimo aiuto possibile.

Rituali con candele al miele

Le candele di cera d’api, chiamate anche candele di miele, sono associate all’attrazione e all’unione. Per questo motivo vengono utilizzate nei rituali d’amore o per attirare energie specifiche.

Sono anche molto utilizzate nei rituali che rafforzano le relazioni a distanza.

Rituali con candele dorate

L’oro è il colore della ricchezza, per millenni è stato usato dai reali in diverse culture, quindi i rituali con candele d’oro non si concentrano solo sul denaro, ma anche sul potere.

I rituali con le candele dorate attirano la fiducia in se stessi. Ci riempie di influenze positive dominanti, in modo che i nostri desideri più profondi si materializzino.

Rituali con candele marroni

I rituali con le candele marroni fanno appello alla madre terra, invocando così le forze della stabilità e della fermezza spirituale.

Vengono utilizzate anche per ottenere una gravidanza o per aumentare la fertilità dell’uomo, e la loro tonalità definisce le forze all’opera in ogni rituale.

Rituali con candele viola

I rituali con le candele viola (lilla o viola) si concentrano sull’energia del mondo spirituale, non cercano di influenzare le forze della natura ma di pulire il nostro karma.

L’uso delle candele viola ci aiuta a meditare, ad aprire sentieri, a ritrovare noi stessi, a calmare l’ansia per il futuro e i sensi di colpa del passato.

Rituali con le candele arancioni

Il colore arancione rappresenta l’energia del sole nascente. I rituali con le candele arancioni sono quindi fatti per invocare energia, vitalità e forza fisica. Ideale per i lavoratori agricoli o gli sportivi.

Si accendono anche per ringraziare.

Rituali con candele nere

I rituali con le candele nere tendono a fare del male, ma in certe occasioni possono fungere da scudo per proteggerci da molti mali.

Il nero concentra le energie di tutti i colori, le candele nere hanno un grande potere nella magia ed è per questo che vengono utilizzate nei lavori più complicati.

Rituali con le candele per la fine dell’anno

È abbastanza comune fare rituali con le candele quando stiamo per iniziare un nuovo ciclo nella nostra vita, in questo caso con le candele di Capodanno possiamo iniziare un nuovo periodo di prosperità e fortuna.

Il Capodanno è quindi una data molto potente per liberarsi delle energie negative e iniziare con il piede giusto.

Rituali con le candele per il lavoro

Il lavoro è una parte importante della nostra vita, perciò molti incantesimi sono specificamente incentrati sulla canalizzazione di buone energie intorno al nostro lavoro.

I rituali con candele per il lavoro utilizzano il giallo per il denaro, il marrone per lo sforzo, l’oro per il potere, il bianco per l’armonia, il verde per lo sviluppo professionale.

Rituali con candele d’argento

I rituali con le candele d’argento accumulano l’energia della luna e delle forze femminili. Sono ideali per potenziare le donne e dare loro la forza necessaria per affrontare determinate sfide.

La maggior parte di questi rituali dovrebbe essere fatta sotto l’influenza della luna piena o crescente.

Rituali con le candele rosse

I rituali con le candele rosse sono rivolti all’amore e alla sessualità, sono indispensabili in qualsiasi lavoro per trovare un partner, aumentare la lussuria, attrarre l’altro sesso e curare le relazioni.

Più candele si usano, più si concentra l’energia positiva; i rituali si fanno proprio dove si vuole aumentare queste sensazioni: cioè in camera da letto.

Rituali con le candele rosa

I rituali con le candele rosa uniscono la purezza all’amore e vengono utilizzati per guarire le relazioni familiari. Le candele rosa rappresentano l’amore incondizionato, la femminilità e l’innocenza.

Con le candele rosa si riducono i livelli di aggressività e gelosia. Allo stesso tempo stimolano la sensibilità e favoriscono la procreazione.

Rituali con le candele verdi

Nel mondo moderno associamo il verde anche ai dollari, quindi molti incantesimi includono candele verdi per attirare il denaro.

Tuttavia, il verde è un simbolo di prosperità e crescita, i rituali con le candele verdi condensano la speranza, attirando buone energie per lo sviluppo personale e professionale.