Il Feng Shui è un sistema di geomanzia che ha avuto origine in Cina e si basa sui testi millenari I ching o “libro delle mutazioni”.
Questo sistema taoista consiste nel posizionare gli oggetti in modo consapevole, affinché yin e yang (poli opposti che si completano a vicenda) siano in armonia ed equilibrio.
L’obiettivo del Feng Shui è quello di ottenere un’influenza positiva sulle persone che vivono nella casa arredata come questa pseudo-scienza impone.
Uno degli elementi più utilizzati in questo sistema sono le candele, che non sono un oggetto decorativo, ma una fonte di energia che elimina la negatività accumulata in una determinata stanza della casa.
Per questo motivo, nel seguente articolo spieghiamo come utilizzare le candele in una decorazione Feng Shui in ogni stanza della sua casa.
Candele nelle diverse stanze della casa secondo il Feng Shui
Come abbiamo indicato, le candele e il Feng Shui sono due elementi strettamente correlati, poiché in questa filosofia questo oggetto illuminante rappresenta l’energia Yan, ossia è una fonte di calore e di vita che ci guida verso le energie positive ed elimina la negatività nell’atmosfera di una casa.
Tuttavia, per utilizzare le candele in una decorazione Feng Shui, dobbiamo saper scegliere sia il colore che l’orientamento esatto dell’oggetto per formulare correttamente le nostre richieste.
Orientamento delle candele in base ai nostri obiettivi
Oltre al colore, dobbiamo anche prendere in considerazione l’orientamento della candela per raggiungere diversi obiettivi:
- Si trovano a sud: qui vengono utilizzate per attirare il successo e la fama e per ridurre l’angoscia e l’ansia.
- Orientata verso est: qui le candele promuovono l’armonia familiare e le energie di guarigione in caso di malattia.
- Orientato a nord: di solito viene utilizzato per ottenere una buona energia che la aiuti nella sua carriera.
- A ovest: sono utilizzati per attrarre i viaggi, la creatività e un buon trasferimento in caso di cambio di indirizzo.
Candele nella camera da letto Feng Shui
Le candele saranno posizionate come segue:
- Se desidera che incoraggino la vostra relazione, le candele saranno di colore rosa o rosso e saranno posizionate a sud-ovest. Devono essere usati con parsimonia, perché potrebbero causare irrequietezza.
- Se soffre di insonnia, ansia o altre malattie, le candele dovrebbero essere rivolte verso est e i colori più adatti saranno il verde nel caso di ricerca di serenità, oppure il giallo o l’arancione per altre malattie.
- Infine, se utilizza la sua camera da letto anche come studio, le candele blu rivolte a sud-est saranno molto utili.
| Sapeva che…? |
|---|
| Secondo questa pseudo-scienza, la nostra salute e il nostro benessere dipendono spesso dallo stato della camera da letto. Se, ad esempio, soffre spesso di disturbi del sonno, è probabile che siano causati da un letto mal posizionato, da arredi mal posizionati o da un’illuminazione errata. |
Candele nel bagno Feng Shui
Utilizzeremo le candele in una decorazione Feng Shui per cercare l’equilibrio energetico in base alla posizione del suo bagno.
- I bagni rivolti a nord (luogo della professione e della carriera), non dovranno essere decorati in modo eccessivo e utilizzeremo i colori che rappresentano il legno (come il verde) per far fluire l’energia.
- Se si trova a est o a sud-est (il luogo dell’elemento acqua), useremo candele nei toni del rosso e del rosa per contrastare questi elementi e quindi bilanciare le energie del luogo.
- Se si trova a sud (simbolo di successo e fama), bilanceremo le energie utilizzando candele nei toni ocra, giallo e senape.
- Infine, se si trova a ovest o a nord-ovest (luoghi in cui si trova l’elemento del metallo), è importante cercare i colori che rappresentano l’acqua, come l’azzurro e il nero, per ridurre le possibili energie negative della stanza.
Candele nel soggiorno Feng Shui
Il soggiorno è solitamente un luogo in cui si svolgono diverse attività di svago, come guardare la TV, leggere sul divano, stare con la famiglia o incontrare gli amici.
Secondo il Feng Shui, è il cuore della casa, quindi è importante che sia un luogo pieno di energia positiva e un’atmosfera rilassante.
Se desidera utilizzare le candele per una decorazione Feng Shui, dovrà utilizzarle negli angoli del soggiorno, poiché questi sono i luoghi in cui l’energia si blocca.
| Un altro consiglio! |
|---|
| Per far fluire l’energia in modo equilibrato, utilizzeremo sempre candele nei toni del bianco, del giallo e dell’arancione, poiché questi colori rappresentano l’ottimismo, la purezza e la gioia. |
Feng Shui in base al colore delle candele
Ogni colore ha una propria vibrazione, quindi è importante conoscere il significato che le diverse tonalità possono avere per decorare con le candele secondo il Feng Shui:
- Rosso: rappresenta il fuoco e la forza vitale. Si usano per portare energia quando ci si sente giù e passione in una relazione d’amore.
- Blu: rappresenta la mente e la conoscenza. Utilizzi una candela blu quando ha bisogno di calma e chiarezza mentale per prendere buone decisioni.
- Il bianco: simboleggia la purezza e la perfezione, quindi è ideale per eliminare le vibrazioni negative da una casa.
- Nero: simboleggia l’ignoto e il mistero. Vengono utilizzati per assorbire la negatività di un ambiente o di una persona.
- Giallo: rappresenta il sole, l’ottimismo e l’intelligenza, quindi può essere una buona scelta per migliorare la concentrazione e stimolare la mente.
- Verde: simboleggia la natura, la speranza e la serenità. Utilizzi una candela verde quando deve terminare una fase e iniziarne una nuova nella sua vita.